Venerdì, 15 Dicembre 2017 (S. Ireneo martire)

Politica Editoriale

Il progetto notizienazionali.net ambisce ad essere il punto di riferimento in Italia del citizen-journalism o giornalismo partecipativo.

La nostra piattaforma (User Generated Content) è disponibile a chiunque voglia pubblicare una notizia nazionale o globale in forma libera ed aperta, non di meno si presta come spazio dedicato allo scambio di idee, consentendo altresì il libero commento alle notizie. La politica editoriale di NotizieNazionali.net consiste nel cercare di mettere liberamente a disposizione dei suoi lettori delle informazioni inedite, direttamente reperite dai cittadini in modo da costruire una comunità libera, aperta e plurale.

Favoriamo lo sviluppo di una comunità costituita da utenti che apprezzino il pensiero critico e la libertà di espressione, rimanendo rispettosi gli uni degli altri.
Chiunque può divenire redattore di NotizieNazionali.net iscrivendosi.
Siamo certi che qualunque cittadino è potenzialmente capace di scovare informazioni difficilmente accessibili, nascoste o che non beneficiano di una copertura adeguata mediatica. La parola viene data a chi può riportare fatti originali e inediti, o a chi vuole analizzare sotto una diversa prospettiva le informazioni esistenti

Il nostro portale non prevede moderazione o censure: crediamo che i media indipendenti siano il futuro dell'informazione democratica. Finalmente vengono abbattute tutte le barriere editoriali!.
Colmiamo il divario tra il giornalismo professionale vincolato ad editori, troppo spesso non puri e legati a linee editoriali ed interessi particolari, e la libertà di informazione direttamente gestita dagli utenti protagonisti degli eventi.
Crediamo che ognuno di noi ha una storia da raccontare, condividere quella storia è il primo passo per cambiare le cose.
Crediamo che in italia ci sia bisogno di giornalismo d'inchiesta e siamo pronti, anche attraverso il supporto dei nostri legali, a sostenerlo e promuoverlo.

Notizienazionali.net ridefinisce il giornalismo attraverso una comunità globale che si esprime attraverso molteplici punti di vista. Dare il potere dell'informazione alla gente è quello che farà la differenza.
Siamo coscienti che un'iniziativa come NotizieNazionali.net può comportare la diffusione d'informazioni non veritiere, creare distorsioni, disinformazioni, manipolazioni volontarie o involontarie.
A tal proposito, ogni autore è responsabile delle affermazioni che vi sono pubblicate, e sta a lui di verificarne la veridicità prima di sottoporle alla pubblicazione.
NotizieNazionali.net esorta ogni potenziale redattore a verificare attentamente la paternità e la proprietà intellettuale delle informazioni che intende pubblicare, nel rigoroso rispetto del diritto d'autore.
Attenzione: il redattore deve possedere i diritti delle foto, le illustrazioni, i video o i suoni allegati al suo articolo (ne è proprietario; l'autore acconsente alla pubblicazione; sono di libera riproduzione).
Egli ne è il responsabile. Il redattore deve del resto menzionare le fonti e le eventuali firme.

Pubblicando un articolo o un documento su NotizieNazionali.net, i redattori accettano implicitamente che questo possa, essere liberamente riprodotto su altri siti Internet o al di fuori di Internet ad insindacabile giudizio del direttore editoriale di NotizieNazionali.net

Funzionamento di NotizieNazionali.net

NotizieNazionali.net è un quotidiano on line ( supplemento alla testata histonium.net reg trib di Vasto il 25/05/2005 n. 165 ) direttore responsabile Michele Tana, Direttore editoriale Antonio Cilli, webmaster Francesco Spina, Caporedattori Antonino Dolce e Claudia Martini e più in particolare vede la collaborazione di tutti i soggetti indicati nella pagina redazione.
A questo "comitato di redazione" si aggiungono, vista la specificità di NotizieNazionali.net, migliaia di redattori indipendenti, iscritti mediante apposita procedura di registrazione.
Ogni redattore pubblica autonomamente e senza censure il prorio scritto, foto, video, grafiche e solo successivamente alla pubblicazione viene effettuato da parte del "comitato di redazione" un mero controllo di conformità alla politica editoriale e alle leggi vigenti.

Pubblicazione di un articolo

In maniera generale, l'obiettivo di NotizieNazionali.net è di permettere la pubblicazione di notizie d'attualità su avvenimenti o fatti oggettivi e, nella misura del possibile, inediti. Per tale ragione chiunque può diventare reporter per NotizieNazionali.net, a prescindere dai suoi orientamenti politici, religiosi, sociali, culturali o economici. Crediamo che questa differenza di profili apporti ricchezza all'informazione ed al dibattito. Per questo motivo tutti gli articoli pubblicati sono liberamente commentabili attraverso l'apposito modulo di Facebook integrato nel sito.

Stimoliamo la pubblicazione di articoli sull'attualità ma è, in egual modo, possibile sottoporre un editoriale che porti un punto di vista innovativo sull'avvenimento e che questo sia ben documentato.
In linea generale, gli articoli che non rispettino la succitata politica editoriale così come gli articoli a carattere commerciale, pornografico, razzisti, che incitino all'odio o alla violenza saranno rimossi. I commenti agli articoli, sebbene non moderati da NotizieNazionali.net bensì da Facebook, devono, a loro volta, rispettare la politica editoriale.
NotizieNazionali.net potrà rendere visibile i commenti ai soli "amici" del soggetto che li ha postati e senza preavviso. Il forum di ogni articolo è uno spazio civile e civico volto ad arricchire il dibattito.
Chiunque intenda divenire redattore, al fine di poter eventualmente pubblicare su NotizieNazionali.net, accetta in maniera esplicita le seguenti condizioni:

  1. Ogni redattore aderisce alla politica editoriale di NotizieNazionali.net. In particolare, si assume la responsabilità degli articoli che pubblica. Deve verificarne la veridicità, l'affidabilità e l'originalità.
  2. NotizieNazionali.net esorta ogni potenziale redattore a verificare attentamente la paternità e la proprietà intellettuale delle informazioni utilizzate, nel rigoroso rispetto del diritto d'autore
  3. Qualunque articolo contenente inesattezze o imprecisioni fragranti potrà essere eliminato dal sito in ogni momento
  4. Pubblicando su NotizieNazionali.net, i redattori accettano che i loro articoli possano essere eventualmente riprodotto su qualsiasi altro supporto digitale attuale o futuro da parte di NotizieNazionali.net, in maniera totale o parziale
  5. Il lettore può commentare qualsiasi articolo o proporre commenti su un argomento preciso e arricchirlo di nuovi elementi
  6. NotizieNazionali.net è apartitico e aconfessionale, non rivendica, inoltre, nessuna appartenenza economica, sociale o culturale.
Fai una donazione

Rubriche

Video in evidenza

Media

annunci
stilefashion
viverecongusto
terraecuore
percorsitoscani

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@notizienazionali.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo

facebook twitter youtube

© 2001-2017 - È vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuto e grafica.

Reg.Tribunale di Vasto n.141 del 6 Mar 2014 | Anno 4 | numero 349