Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

FRANCESCA RETTONDINI premio “DOLOMITI AWARDS” del Belluno Film Festival

L’attrice veneta premiata con il riconoscimento più importante del film festival diretto da Annarita Campo

Condividi su:

La prima edizione del Belluno Film Festival rimarrà nella storia per il clamoroso colpo di scena finale con il quale, la direttrice artistica (la dott.ssa Annarita Campo) ha escluso le due opere di lungometraggio finaliste di questa prima edizione che avevano partecipato in concorso in maniera del tutto scorretta, viste le notizie e partecipazione false di ambedue registi. 
Questa prima edizione è stata molto interessante ed ha visto la presenza di numerosi personaggi della letteratura, dello sport, della musica e del cinema.
Tra i premiati, in rappresentanza del cinema italiano, c’era lei, l’attrice veneta Francesca Rettondini, che ha ricevuto il riconoscimento più importante dell’edizione appena conclusa del Belluno Film Festival che si è tenuta dal 25 al 27 maggio scorso presso la Sala Meeting dell’Albergo Cappello & Cadore.
La direttrice artistica del Belluno Film Festival, la regista Annarita Campo (nella foto con la Rettondini), ha infatti assegnato alla stessa il riconoscimento “Dolomiti Awards – Miglior corto” per il film da lei interpretato dal titolo di “Per i nemici Nora”.
Film realizzato in bianco e nero ed ambientato nel corso della seconda guerra mondiale. Nel cast oltre alla Rettondini c’è l’attrice Antonella Ponziani che è anche la produttrice dell’opera.

«Il premio assegnato a Francesca Rettondini è stato il primo a cui ho pensato», dichiara la regista Campo, «Premiare Francesca con questo riconoscimento era un dovere da parte mia come omaggio al suo talento ed alla sua persona. Come si è visto, a differenza di altri festival, non regaliamo i premi. I premi che consegniamo sono dati al talento artistico che veramente merita di essere premiato. Francesca per me rappresenta il vero talento cinematografico a cui punta il BFF e che intende premiare il festival da me diretto».
Tra i film e le serie tv interpretate da Francesca Rettondini, ricordiamo: Passioni, I ragazzi del Muretto, Una donna in fuga, Ninfa Plebea, Nave Fantasma (The Ghost Ship), La clessidra, Nero infinito, Rosso Mille Miglia, La villa dei misteri, S.P.Q.R., Sei forte maestro, Angelo il custode, Elisa di Rivombrosa, Incantesimo 6, Centovetrine e I Cesaroni.
L’appuntamento con questo nuovo ed interessante festival del cinema è al prossimo anno, in una data ancora da definire.

Condividi su:

Seguici su Facebook