Martedì, 22 Maggio 2018 (S. Rita da Cascia)

Sei in: News » Arte e Cultura » OPEN NIGHT Istituto Alberghiero De Cecco di Pescara

  • mail

OPEN NIGHT Istituto Alberghiero De Cecco di Pescara

Articolo di giornalismo partecipativo postato da maria luisa abate

28/01/2018, 15:20 | Arte e Cultura

Open Night, per il secondo anno, all’Istituto Alberghiero di Pescara, per offrire un “Tour esperienziale all’interno dell’Istituto, in cui sarà possibile assaporare, con la guida degli studenti dell’indirizzo di Accoglienza Turistica, l’articolata e affascinante Formazione Alberghiera”.
Il Tour è cominciato nella sede centrale di Via dei Sabini 53 dove sono state esposte le “Vie della Cultura”, con i percorsi dedicati all’internazionalizzazione e ai progetti linguistici, al benessere e alla cultura alimentare e agli enti/associazioni che collaborano con l’IPSSEOA “F. De Cecco”.
        “Vogliamo, -ha dichiarato- la Preside Alessandra Di Pietro, mostrare l’alto valore della formazione alberghiera, che attraverso la costante integrazione tra discipline teoriche e laboratoriali e attraverso i numerosi stage nel settore turistico, ricettivo ed enogastronomico, permette agli studenti di sviluppare tecniche e conoscenze volte alla valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici locali. In questa occasione abbiamo coinvolto attivamente tutti i prestigiosi partner che contribuiscono, attraverso progetti condivisi, alla eccellente qualità della formazione Ipssar”.
A completamento della manifestazione alcuni studenti organizzati dal maestro Gianfranco Onesti hanno allietato i presenti con canzoni e musica.
Dopo l’incontro nella sede centrale di via dei sabini il Tour è continuato con il tema le “Vie del Gusto, presso i Laboratori di Via Tirino, con i percorsi pratici sulla civiltà della tavola, a cura dell’indirizzo di Enogastronomia, e sull’equilibrio e la creatività, a cura dell’indirizzo Sala e Vendita”.
Nei locali di via Tirino, zeppa di tanti ospiti, per il brindisi di augurio, la Preside Alessandra Di Pietro ha detto:
        “Ringrazio gli amici ed in particolare i nostri studenti che hanno lavorato con entusiasmo per la riuscita della manifestazione. Ringrazio i docenti che li hanno accompagnati con competenza ed entusiasmo.
Sono necessari alcuni aspetti chiave per la riuscita della formazione e della professione: passione entusiasmo e creatività, emozione e soprattutto il cuore. Cioè come dicono i grandi cuochi e gli accademici della cucina, senza il cuore, senza la passione non si possono raggiungere alti livelli
Ci vuole il cuore e ce lo abbiamo messo tutto. Voglio rivolgere un saluto a tutte le associazioni con le quali stiamo lavorando e che in parte sono presenti stasera. Ci sono amici come Festa e Cortese, con la birra, e anche altri amici ancora che hanno voluto essere presenti portando i loro prodotti.
Il nostro obiettivo fondamentale è arricchire il più possibile i nostri studenti che lavorano ancora in questi vecchi laboratori, ma che, ben presto, lavoreranno nei nuovi laboratori. Tantissimi sono gli studenti che coniugano lo studio con il lavoro prestando la loro opera presso strutture ricettive, alberghi e ristoranti, per oltre due mesi e mezzo l’anno e questo significa una grande qualità ed eccellenza nella formazione.
Lavorare bene significa lavorare per l’Abruzzo per far conoscere questa magnifica terra dando offrendo ragazzi competenti nella ristorazione e nella accoglienza”.
Presenti all’open night il Sindaco Marco Alessandrini, per l’Accademia della Cucina Italiana Mimmo D’Alessio e Mimmo Russi e l’ex provveditore agli studi di Pescara dott. Santilli.
Nelle cucine pasticcieri e cuochi hanno preparato e dimostrato la fattura di pietanze e dolci cioccolatini.
Tantissimi gli ospiti con genitori e figli che hanno voluto conoscere una scuola che offre attraverso il percorso di studi la possibilità di un lavoro sicuro.
Alcuni dei Partner, protagonisti di spazi/momenti dedicati, all'Open Night Ipssar De Cecco 2018: Associazione Borsellino, Lions Club, Museo Delle Genti D’Abruzzo, Mediamuseum, Confindustria, E Randstad, Fai, Capitaneria Di Porto, Guardia Costiera, Maestri Del Lavoro, Lilt, Admo, Fondazione Paolo VI, FIDAS, Solidarietà, Fa Sport, Special Olimpycs, Diversuguali, Centro Servizi Per Il Volontariato, Protezione Civile, Equilibrium Bar Service Academy, Conpait- Confederazione Pasticcieri, Federazione Italiana Cuochi, Lady Chef, AIS - Associazione Sommelier,. Amira – Maître, Aibes-Barman, Vittorio Festa, Aira-Alberghi, Grande Distribuzione E Carrefour, Universal Caffè, Conpait-Arte Gelato Di Baggio, Abruzzo Oleum, Abni - Biologi Nutrizionisti Italiani.

maria luisa abate
tags
Foto (2)
Fai una donazione

Rubriche

Video in evidenza

Media

annunci
stilefashion
viverecongusto
terraecuore
percorsitoscani

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@notizienazionali.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo

facebook twitter youtube

© 2001-2018 - È vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuto e grafica.

Reg.Tribunale di Vasto n.141 del 6 Mar 2014 | Anno 5 | numero 142