Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittime di Internet: quali tutele? Il 5 dicembre convegno a Firenze

Avvocati e professori si confrontano sulle tutele legali per navigare in rete

Condividi su:


Cyberbullismo, cyberstalking, furto d'identità: sono solo alcuni dei reati che vengono commessi ogni giorno tramite Internet, reati che sono possibili anche a causa della mancanza di conoscenza delle tutele di cui l'utente dispone mentre naviga online. Di questo argomento e dei modi per difendersi da tali reati si parlerà nel convegno dal TITOLO “Diritto all'oblio e danno web reputation. Sex estortion, furto d'identita', cyberbullismo, cyberstalking. Quali tutele? Quali risarcimenti?" che si terrà lunedì 5 dicembre 2016, dalle 15 alle 18.30 a Palazzo Bastogi, in via Cavour 8 a Firenze.

L'incontro è promosso dalla Fondazione Formazione Forense dell'Ordine Avvocati Firenze, con il patrocinio del Corecom Toscana.

Partendo dall'analisi dei recenti fatti di cronaca, come la morte di Tiziana Cantone, che hanno fatto emergere prepotentemente la nuova categoria delle vittime di Internet, nel convegno verranno analizzati i principali reati possibili in rete e i modi che il cittadino comune ha per difendersi da essi.

Avvocati, professori e relatori di spicco locale e nazionale si confronteranno su questi temi in un’ottica multidisciplinare che va dal diritto penale, al diritto costituzionale, al diritto civile fino a confrontarsi con l’inevitabile figura del criminologo-psicologo.

All'incontro parteciperanno l’Avv. Michelle Strammiello e l’Avv. Marco Passagnoli rispettivamente Presidente e Vicepresidente UDAI (Unione degli Avvocati Italia); l’Avv. Michele Sanfilippo (Università di Parma); l’Avv. Gianmarco Cesari del Comitato Centrale LIDU, Presidente dell'Osservatorio Vittime - Avvocato della AIFVS (Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada); il Professor Paolo Capri Presidente nazionale AIPG (Ass. Italiana Psicologia Giuridica), Prof. Straordinario di Psicologia Clinica, Università Europea di Roma; l’Avv. Deborah Bianchi specializzata in Diritto dell’Internet dal 2006.

Inoltre, l'Avv. Deborah Bianchi presenterà il proprio libro: “Sinistri Internet. Responsabilità e risarcimento”, https://shop.giuffre.it/catalog/product/view/id/76454/
pubblicazione dedicata proprio alla raccolta e divulgazione della normativa giuridica relativa alla rete e agli strumenti di tutela per chi naviga.

Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Fondazione Formazione Forense, Ordine Avvocati Firenze c/o Nuovo Palazzo Giustizia (blocco G, piano 1), Viale A. Guidoni, 61 - 50127 FI. Tel. 055 4364999 e.mail: fondazione@ordineavvocatifirenze.eu
Avv. Deborah Bianchi, e.mail: avv.deborah@deborahbianchi.it

Condividi su:

Seguici su Facebook