Martedì, 16 Ottobre 2018 (S. Margherita Alac.)

Sei in: News » Attualità » Migranti, botta e risposta tra Salvini e Fico

  • mail

Migranti, botta e risposta tra Salvini e Fico

E' scontro sull'apertura dei porti italiani. E Malta sbotta: "Salvini la smetta di dire bugie"

30/06/2018, 15:20 | Attualità

"La nave Open Arms si è lanciata poco fa verso un barcone e, prima dell'intervento di una motovedetta libica in zona, ha in tutta fretta imbarcato una cinquantina di migranti". E' quanto ha scritto su Facebook il ministro dell'Interno Matteo Salvini, aggiungendo: "Questa nave si trova in acque Sar della Libia, porto più vicino Malta, bandiera della Spagna. Si scordino di arrivare in un porto italiano. Stop alla mafia del traffico di uomini: meno persone partono, meno muoiono".

A stretto giro di posta è arrivata però la replica del presidente della Camera Roberto Fico che, dopo la visita all'hotspot di Pozzallo, afferma: "Io i porti non li chiuderei", aggiungendo che su questo tema servono cuore e testa. "Come terza carica dello Stato - continua - dico che bisogna essere solidali con chi emigra, che le loro sono storie drammatiche che toccano il cuore. Tocca all'Europa farsi carico di questa emergenza, non solo all'Italia, e bisogna tirare fuori gli estremismi perché la solidarietà si fa insieme. Se questo è un approdo, deve essere un approdo europeo". E ancora: "Se l'Europa tutta insieme deve farsi carico dei flussi migratori, l'Italia che si trova al confine con il Mediterraneo non può però tirarsi indietro ed è qui che vanno aiutate le persone".

Sulla vicenda Open Arms, arriva anche la dura risposta di Malta, secondo cui l'intervento della ong spagnola è avvenuto "in zona Sar libica, tra Libia e Lampedusa, Italia. Matteo Salvini la smetta di diffondere notizie scorrette tirando in ballo Malta senza alcuna ragione". E' quanto scrive su Twitter il ministro dell'Interno Maltese Michael Farrugia, pubblicando una mappa con le distanze tra il punto dove si trova la nave della Ong, Lampedusa e Malta. "Questi sono fatti - aggiunge - non opinioni". "Basta con le bugie Matteo Salvini" scrive invece il portavoce del governo di La Valletta rilanciando il tweet.  Il tweet del ministro dell'Interno è stato rilanciato anche dall'account ufficiale del governo maltese. "Il governo - si legge - pubblica una mappa che mostra la posizione di Open Arms in relazione ai porti più vicini e dimostra che è Lampedusa il porto più vicino".

Redazione
Fai una donazione

Rubriche

Video in evidenza

Media

annunci
stilefashion
viverecongusto
terraecuore
percorsitoscani

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@notizienazionali.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo

facebook twitter youtube

© 2001-2018 - È vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuto e grafica.

Reg.Tribunale di Vasto n.141 del 6 Mar 2014 | Anno 5 | numero 289