Sabato, 23 Febbraio 2019 (S. Policarpo vescovo)

Sei in: News » Attualità » Sora: in arrivo 112 milioni di euro da destinare alle strutture sanitarie pubbliche

  • mail

Sora: in arrivo 112 milioni di euro da destinare alle strutture sanitarie pubbliche

La cittadinanza ha accolto molto positivamente la notizia

Articolo di giornalismo partecipativo postato da Elena Vertignano

07/02/2019, 15:47 | Attualità

Il comune frusinate di Sora vedrà presto potenziate le sue strutture sanitarie pubbliche, e questa notizia è stata accolta molto positivamente da parte della cittadinanza. È arrivato infatti l’ok definitivo da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri della salute, del Lavoro e delle Politiche Sociali ad una manovra che prevede l’effettuazione di una serie di iniziative dedicate all’ammodernamento delle strutture sanitarie pubbliche, opere che sono state definite urgenti e di elevata utilità sociale. È dunque evidente che lo stanziamento di queste risorse da parte del Governo è stato programmato in maniera oculata, dando priorità a quei territori per i quali si ritiene particolarmente impellente la necessità di potenziare i servizi sanitari pubblici.

L'INAIL erogherà 112 milioni di euro a beneficio del comune di Sora

A compiere gli investimenti economici sarà l’INAIL: l'Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro destinerà al comune di Sora una cifra davvero consistente, pari a 112 milioni di euro complessivi. Nello specifico, 99 milioni saranno dedicati al nuovo ospedale di Sora, una realizzazione davvero molto attesa da parte dei frusinati, ulteriori 13 milioni saranno destinati invece alla riqualificazione del distretto C della ASL, situato in via Piemonte, il quale verrà ottimizzato sia a livello antisismico che di ristrutturazione generale.

Stanziamenti importanti anche per il vicino comune di Latina

Questa manovra economica del Governo toccherà anche un territorio molto vicino a quello di Frosinone, ovvero quello di Latina: 75 milioni di euro saranno infatti destinati all’ospedale del Golfo, situato nel Sud Pontino, un’altra opera di cui la cittadinanza locale avverte una forte esigenza. Queste aree della zona meridionale del Lazio, dunque, saranno massicciamente interessate dalle manovre economiche destinate al miglioramento degli edifici pubblici riguardanti i servizi sanitari, e i risvolti non potranno che essere molto positivi.

Sora si appresta ad accogliere questi cantieri

La città di Sora deve dunque prepararsi ad accogliere alcuni cantieri i quali, con ogni probabilità, richiederanno un massiccio impiego di operai nonché l’utilizzo di macchinari specifici, come ad esempio escavatori e piattaforme aeree Frosinone quali quelli messi a disposizione dall’azienda Giffi Noleggi. Non c’è ragione di pensare che l’effettuazione di questi lavori pubblici comporterà dei disagi alla viabilità e alla cittadinanza a livello generale, ad ogni modo è verosimile immaginare che gli abitanti di Sora sarebbero ben disposti a sopportare qualche deviazione stradale o altri piccoli impicci pur di aver presto a disposizione una struttura ospedaliera moderna, efficiente e soprattutto vicinissima alla propria abitazione. Dover compiere lunghi spostamenti per un ricovero, purtroppo, è una realtà tutt’altro che insolita in Italia, di conseguenza la realizzazione di quest’opera nel comune di Sora saprà sicuramente rivelarsi utile in questo senso, evitando a tante persone di bisognose di cure di dover far riferimento ad altre strutture ospedaliere più o meno lontane.

Commenti positivi da parte di politici e cittadini

Numerosi politici hanno speso dei commenti positivi su quanto verrà attuato a Sora e nel vicino Sud Pontino, al di là di questo, ciò che più conta è che questi interventi statali sapranno certamente garantire un servizio più efficiente ai frusinati e ai latinesi.

Elena Vertignano
Fai una donazione

Rubriche

Video in evidenza

Media

annunci
stilefashion
viverecongusto
terraecuore
percorsitoscani

Apri un portale

Newsletter



Lavora con noi

Contatti

redazione@notizienazionali.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo

facebook twitter youtube

© 2001-2019 - È vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuto e grafica.

Reg.Tribunale di Vasto n.141 del 6 Mar 2014 | Anno 6 | numero 54