Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Maltempo: allerta meteo per il centro-sud

Avviso della Protezione Civile per criticità massima in Sardegna

Condividi su:

Allerta meteo per molte regioni italiane.

Condizioni meteo avverse in arrivo sulle isole e sul versante occidentale della penisola, a causa di una perturbazione di forte intensità in arrivo dall'Africa.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta meteo valevole dalla serata di oggi per maltempo, che durante la notte e proseguendo per la giornata di domani vedrà intensificarsi fenomeni temporaleschi su molte regioni italiane.

Sulla base delle previsioni metereologiche disponibili è stato emanato un avviso di criticità meteo rossa (massima intensità) su tutta la Sardegna, ad eccezione delle zone centrali dove è prevista una criticità arancione (media intensità) e quelle nord occidentali dove sarà a criticità gialla (minima intensità) con rischio idrogeologico e idraulico per forti precipitazioni a carattere di burrasca e probabili allagamenti.

Criticità arancio per la Sicilia nord occidentale e gialla per il versante orientale. Nella giornata di domani il rischio sarà a livello arancio anche per Campania, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Umbria e Basilicata come per le zone emiliane di Forlì, Ravenna e la Toscana meridionale.

Precipitazioni a carattere temporalesco e di burrasca, accompagnate da una forte attività elettrica e raffiche di vento, insieme a mareggiate nelle coste interessate ai fenomeni, caratterizzeranno a partire dalla nottata il tempo su gran parte della penisola, per cui il Dipartimento della Protezione Civile ha contattato le regioni interessate per l'attivazione delle strutture territoriali tese a fronteggiare eventuali emergenze e disagi.

Condividi su:

Seguici su Facebook