Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In Toscana il Natale si festeggia in cantina

Caccia al voucher regalo per visitare le cantine: decine di cantine apriranno le porte ai visitatori e con 50 euro di spesa in vino, i wine lovers riceveranno un voucher per una visita in cantina valida per due persone

Condividi su:

Al via la nuova edizione del grande appuntamento con “Cantine Aperte a Natale”, l’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana che quest’anno si celebrerà in numerose cantine di tutto il territorio regionale oggi, domenica 11 dicembre.

Novità di quest’annoi  sarà per i “wine lovers” la caccia al voucher regalo nelle tante cantine che hanno deciso di sposare l’iniziativa “A Natale regala una cantina”, un modo nuovo per vivere questa giornata di festa. «Sono decine le aziende in tutto il territorio regionale che hanno aderito con entusiasmo a questa nuova edizione – dice il Presidente del Movimento Turismo Vino Toscana, Violante Gardini – per la quale abbiamo lanciato l’opportunità a tutti i visitatori di ottenere un voucher-regalo che consisterà in una visita della stessa cantina per due persone in un altro momento. Una bella idea sia  per acquistare grandi vini toscani, sia per fare un prezioso e al tempo stesso originale regalo di Natale a parenti e amici».

Nelle decine di cantine toscane aderenti all’iniziativa, a fronte di una spesa di 50 euro per l’acquisto di vino durante la giornata di Cantine Aperte a Natale, regaleranno un voucher valido per una visita per due persone nella stessa cantina dove è stato effettuato l’acquisto. Il voucher potrà essere utilizzato dal 10 gennaio al 31 marzo 2017. Molte saranno anche le attività create ad hoc dalle cantine per accogliere i visitatori creando un’atmosfera diversa: non solo la classica visita con degustazione ma anche spettacoli, musica, apertura di bottiglie di vecchie annate  e tanto altro in un’esperienza natalizia tra le botti.

Dalle emozioni di vivere la “vinsantaia” con le uve appassite, alla possibilità di scoprire un intero territorio vitivinicolo attraverso immagini e suoni, passando per il pranzo della domenica in cantina. Poi ancora i giochi per i più piccoli e visite di cantine secolari. Il programma integrale delle singole aziende e tutte le informazioni su Cantine Aperte a Natale in Toscana è disponibile sul sito www.mtvtoscana.com



AREZZO
La TENUTA LA PINETA a
Laterina (www.tenutalapineta.it) per la giornata di domenica 11 Dicembre con orario continuato dalle 10:30 alle 19:00 propone "Il formaggio di fossa declinato nei suoi diversi abbinamenti: confettura, miele o vino passito?": ogni partecipante potrà votare l'abbinamento preferito e i risultati del sondaggio saranno pubblicati sul sito aziendale e divulgati sui portali collegati e sui principali social. Inoltre si potranno degustare olio nuovo e i vini dell’azienda.

FIRENZE
Si parte da Gambassi Terme con l’AGRICOLA TAMBURINI (www.agricolatamburini.it) che domenica 11 dicembre dalle 15 alle 19 sarà aperta con degustazione gratuita dei vini dell'azienda, delle nuove annate in commercio e del nuovo extravergine di oliva biologico. A Vinci invece la TENUTA BACCO A PETROIO (www.baccoapetroio.it) propone il un menu degustazione con abbinamento cibo-vino dall'antipasto al dessert. A San Casciano Val di Pesa Terre di Perseto (www.terrediperseto.com) degustazioni gratuite e visita della cantina e la possibilità di acquistare regali di Natale nel laboratorio artigianale dell’azienda. A Figline Valdarno la FATTORIA CASAGRANDE (www.fattoriacasagrande.it) aprirà anche le porte della Villa oltre alla cantina natalizia.

GROSSETO
La FATTORIA LE MORTELLE
(www.lemortelle.it) a Castiglione della Pescaia sarà aperta fino alle 17 con due visite guidate e una degustazione dei vini. Sarà possibile anche pranzare (su prenotazione). A Manciano i VINI MONTAUTO (www.montauto.org) propongono degustazioni per tutta domenica.

PISA
L’azienda COSIMO MARIA MASINI (
www.cosimomariamasini.it) sarà aperta nella giornata di domenica a San Miniato, mentre a Montopoli Valdarno VARRAMISTA (www.varramista.it) porterà in anteprima l’annata 2012 e la 2003 di Varramista.

PISTOIA
L’azienda MARINI GIUSEPPE
di Pistoia (www.marinifarm.it) apre le porte per visitare la Vinsantaia con l'uva appassita.

SIENA
Il giro della terra dei grandi rossi parte con la tenuta del BARONE RICASOLI (www.ricasoli.it)  a Brolio, Gaiole in Chianti, con la possibilità di visitare i giardini del Castello e le Cantine storiche. Colle di Val d’Elsa con BORGO SANTINOVO (www.borgosantinovo.it) dove i visitatori potranno assaggiare in anteprima assoluta il nuovo Vesproscuro 2013, un meraviglioso blend di Cabernet e Merlot.
A Montalcino il CASATO PRIME DONNE (www.cinellicolombini.it)  in anteprima la degustazione itinerante nella storia di Montalcino. Durante il percorso in cantina (partenze alle 16,17,18) la guida condurrà i visitatori nel magico mondo dei grandi rossi di Montalcino e nella storia antica straordinaria dello stesso territorio. Una narrazione di 1000 anni che comprende The dove’sflight il video proiettato sui tini da vinificazione dove i dipinti di Roberto Turchi, le immagini vere di Montalcino, i suoni e i canti trasmettono ai visitatori l’anima appassionata della gente del Brunello. La FATTORIA DEI BARBI (www.fattoriadeibarbi.it), sempre a Montalcino, per tutto il ponte, dall’8 all’11 dicembre, apre le porte della cantina di invecchiamento con assaggio dei vini e una merenda gratuita. Il MUSEO DEL BRUNELLO (www.museodelbrunello.it) sarà aperto da venerdì 9 a domenica 11 dicembre dalle ore 11 alle 18 e nella TENUTA SILVIO NARDI (www.tenutenardi.com) ancora degustazioni e giochi per i più piccoli.
A Castellina in Chianti il  CASTELLARE DI CASTELLINA (www.castellare.it) propone degustazioni per tutta la domenica, mentre a Siena l’ENOTECA EMPORIO MEDITERRANEO (www.emporiomed.it) apre le porte ai turisti con pacchi regalo e degustazioni particolari.
A Montepulciano la FATTORIA LA BRACCESCA (www.labraccesca.it) offre la possibilità di visitare la cantina con assaggi e preparazione di pacchi di Natale.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook