Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Moda, tornano le sfilate nella Sala Bianca di Palazzo Pitti

Per il prossimo Pitti Immagine Uomo Stefano Ricci 'riapre’ il luogo storico della prima sfilata del 1952

Condividi su:

Tornano le sfilate nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, la stessa che negli anni ‘50 tenne a battesimo la rinascita della moda italiana. Tutto ebbe inizio il 22 luglio 1952 grazie a Giovan Battista Giorgini che già un anno prima aveva avuto l’intuizione di presentare ai suoi clienti statunitensi e ad alcuni giornalisti una produzione di moda tutta e solo italiana. Da quel giorno di luglio la Sala Bianca è stata, fino al 1982, il fulcro delle giornate fiorentine della moda.
Il ritorno in uno dei luoghi simbolo della moda italiana, in occasione della 91ma edizione di Pitti Immagine Uomo, si deve a Stefano Ricci che il prossimo 11 gennaio, farà sfilare la sua collezione nella Sala Bianca per celebrare il 45mo anno della fondazione della Maison fiorentina di abbigliamento maschile.
"E' un passo importante nel rinnovato dialogo tra arte e moda - ha detto Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi - ed un’iniziativa che dal punto di vista storico è coerente con il luogo stesso, la Sala Bianca di Palazzo Pitti, che nel 1952 ospitò la prima sfilata".
Ad illustrare il percorso della moda italiana da allora ad oggi sarà al centro di una mostra fotografica, sempre in Palazzo Pitti. "E' per me un onore e una responsabilità riportare nel circuito della moda la Sala che ha rappresentato la nascita della moda Italiana, il luogo dove tutto è iniziato" ha detto Stefano Ricci.

Condividi su:

Seguici su Facebook