Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La moda non ha età: in passerella arriva il fascino intramontabile delle over 70

Simone Rocha decide così di celebrare una bellezza senza tempo nella sua collezione autunno-inverno 2017-2018

Condividi su:

Simone Rocha, designer irlandese al timone dell'omonima etichetta, per la sua collezione autunno-inverno 2017-2018 ha deciso di far salire in passerella modelle over 70, muse e ambasciatrici, a modo loro, di una moda e di una bellezza che non hanno età.

Quella andata in scena sabato scorso a Londra, è stata una pedana interamente consacrata al fascino intramontabile di modelle un po' attempate, ma che nonostante i capelli brizzolati e le rughe sul viso, sono ancora richiestissime (e gettonate) al pari delle giovani. 

Non pensano certo ad andare in pensione modelle del calibro di Jan de Villeneuve o dell'italiana Benedetta Barzini, splendide 70enni e muse leggendarie di Irving Penn e David Bailey, che negli anni Sessanta contribuirono a ridefinire i canoni di bellezza. Icone di stile ed eleganza, ieri come oggi, senza un filo di trucco e con la pelle candida sono state regine della sfilata di Rocha, facendosi largo tra i corpi e i visi levigati delle più giovani Mica Arganaraz e Adwoa Aboah.

A calcare la passerella assieme a loro, anche le storiche ex colleghe Marie-Sophie Wilson, classe 1947, o ancora Cecilia Chancellor, che recentemente è tornata a prestare il volto a Miu Miu per la campagna primavera-estate 2017.

Un elogio alla bellezza vera, quello di Rocha, che con il suo show sembra entrare a far parte di quel manipolo di stilisti che da qualche stagione cerca di promuovere un tipo di moda fuori dagli schemi, ma adatto a tutte le età. Una tendenza ripresa qualche settimana fa anche a New York, dove sono tornate a sfilare top che da tempo hanno varcato la soglia dei 30, come la 39enne Erin O'Connor, Kirsten Owen, 46 anni, o ancora Aymeline Valade, che di anni ne ha 32.

Appena un mese fa capofila era stata l'ex supertop Carmen Dell'Orefice, 85 anni compiuti il 3 giugno scorso, e tra le modelle più anziane al mondo, tornata alla ribalta sulla scena parigina per la cinese Guo Pei, durante la fashion week consacrata all'alta moda.E poi c'è Lauren Hutton, magnifica 72enne, che a settembre ha sfilato sottobraccio a Gigi Hadid per celebrare i 50 anni di Bottega Veneta. 

Condividi su:

Seguici su Facebook