Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gb, entro due anni giro di vite su immigrazione

Effetto Brexit

Condividi su:

“Rispediti al mittente”.

Ė la sorte che aspetta i migranti (eh, sì ormai di possoo definire così) europei che arriveranno in Gran Bretagna nei prossimi due anni. Tale misura estrema, annuncia il ministro  inglese per la Brexit, David Davis, al Mail on Sunday, sarà più in particolare applicata a fronte di un surplus di arrivi nell’isola nel suddetto periodo.

Scaduti i due anni di semi-tolleranza si provvederà quindi a chiudere definitivamente le saracinesche. Non ci sono pericoli invece – assicura lo stesso Davis – per i 3 milioni di migranti europei – soprattutto polacchi e rumeni – che si trovano già nel Regno Unito. Ciò che si combatte e che si cerca di contrastare, ha ribadito il ministro, è appunto il probabile eccesso negli afflussi sul breve-medio periodo dai Paesi comunitari.

Quanto al momento temporale preciso in cui si consumerà la Brexit, il ministro del Commercio internazionale britannico, Liam Fox, azzarda una data: 1 gennaio 2019. Lo ha detto in un’intervista concessa al Sunday Times.

Nell’iter calendariale che dovrà essere rispettato da qui alla data preventivata il primo step, obbligato, riguarda l’attivazione dell’articolo 50 del trattato di Lisbona (clausola rescissoria volontaria e unilaterale dalla Ue) entro quest’anno. 

In questa settimana, poi, Fox si è recato negli Stati Uniti per iniziare a preparare il terreno in vista “di una decina di accordi di libero scambio fuori dall’Ue così da essere pronti da quando ne usciremo”. E sembra davvero che Fox, euroscettico convinto da sempre, non ne veda l’ora.

Condividi su:

Seguici su Facebook