Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Immigrazione, Trump contro Ue

“Manca giusta leadership”

Condividi su:

“Ci sono molti problemi in Europa con la questione dell’immigrazione. Spero quindi che il Vecchio Continente possa trovare la giusta leadership per venirne a capo.”

Parole pronunciate da mr. Donald Trump, candidato alle primarie del partito repubblicano americano, nel corso di un’intervista rilasciata a Sky Tg 24 lo scorso 3 novembre.
Parole che, com’è evidente, lasciano sottintendere una sfiducia di fondo da parte di Trump, xenofobo  dal piglio decisionista, nei confronti della leadership europea attuale. “Sto cambiando la mia opinione, e questo proprio a causa del cattivo lavoro che i vertici Ue stanno facendo sulla questione degli immigrati.”

Se la “persona giusta” che il candidato repubblicano ha in mente fosse una specie di “Trump europeo”,  sarebbe di certo molto vicino al premier ungherese Viktor Orbán, il cui governo nell’agosto del 2015 non ha esitato ad erigere un muro tra Ungheria e Serbia per arginare l’afflusso di profughi. Trump stesso, com’è noto,  si era già fatto promotore di un progetto per una barriera separatoria fra Usa e Messico, così da impedire ai messicani di entrare clandestinamente nel territorio statunitense.

Recentemente, poi,  dopo aver effettuato un sopralluogo,  in Texas, alla frontiera tra i due Stati, sottolineando il fatto che lo faceva a rischio e pericolo della sua stessa “incolumità fisica”, aveva ribadito le sue critiche contro gli immigrati messicani che vivono sul suolo americano. Tuttavia, non si era dimenticato di far presente che il 40% degli immigrati illegali entra negli Usapassando dagli aeroporti e non attraversando il deserto”.

Pur avendo ciò constatato, non ha perso occasione per rispolverare anche in quel contesto, con catoniana ostinazione, la soluzione del muro, oltre che per sollecitare regolamenti più rigidi contro il fenomeno dell’immigrazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook