Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I campionati italiani assoluti a Rieti, assegnano all’Esercito la Coppa Italia a squadre donne

Doppietta Fiamme Azzurre peso donne e consegna della medaglia d’argento degli Euroindoor 2013

Condividi su:

I campionati italiani assoluti tenutisi nel fine settimana a Rieti, per la seconda volta dopo il 2003, assegnano all’Esercito la Coppa Italia a squadre donne.

A proposito di donne, durante la giornata conclusiva di domenica, Veronica Borsi ha ricevuto la medaglia d’argento per la finale sui 60 metri ostacoli agli Europei indoor di Goteborg 2013, assegnatale in seguito alla squalifica per doping della vincitrice, la turca Nevin Yanit.

Il primo titolo italiano assoluto donne lo vince la martellista delle Fiamme Oro, Francesca Massobrio con un iniziale 62,31 metri realizzato alla prima serie di lanci; argento di Elisa Palmieri (Esercito) e bronzo a Sara Fantini (CUS Parma).

Le sette fatiche delle eptatlete vedono la vittoria Federica Palumbo (Sangiorgese) con 5252 punti ed Eleonora Ferrero (CUS Genova) mantiene l’argento per soli 7 punti (5003 punti contro i 4996) sul bronzo della Sara Elena Bianchi Bazzi (Atl. Lecco-Colombo Costr.).

Particolarità nella finale del lungo: vince Laura Strati (Atl. Vicentina) con le stesse due migliori misure (6,49 e 6,33 m) di Martina Lorenzetto (Bracco Atl.), ma con una terza misura superiore (6,29 contro 6,27 m); terzo posto per Tania Vincenzino (Esercito).

Vittoria al millesimo per Giulia Pennella (Esercito) su Micol Cattaneo (Carabinieri) nei 100 metri ostacoli (entrambe sul traguardo in 13”52), bronzo per Giulia Tessaro (Fiamme Oro) in 13”75.

La finanziera Libania Grenot si impone in 51”33 sui 400 metri davanti alle due soldatesse, Maria Benedicta Chigbolu e Marta Milani.

La neoitaliana, cubana di nascita, Yus Santiusti Caballero (ACSI Italia Atletica) vince subito il titolo italiano assoluto sugli 800 metri col tempo di 2’04”99, davanti ad Irene Baldessari (Esercito) e Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959). 

La friulana Alessia Trost (Fiamme Gialle) vince la gara dell’alto con la misura di 1,94 metri davanti a due atlete a pari merito al secondo posto con 1,83 metri Erika Furlani (Fiamme Oro) ed Eleonora Omoregie (Atl. Malignani Lib. Udine).

Oro ed argento per l’Esercito nel lancio del disco con Stefania Strumillo su Valentina Aniballi, bronzo per Giada Andreutti (Atl Malignani Lib. Udine).

La staffetta 4x100 metri del Gruppo Sportivo Forestale conquista l’oro con 45”13, argento alla Bracco Atletica e bronzo per l’Atl. Brescia 1950.

È di Valentina Trapletti (Bracco Atletica) l’oro nei 10 km di marcia (valido come I Trofeo “Annarita Sidoti”) col tempo di 44’41, con largo vantaggio su Tatyana Gabellone (Centro Ester Napoli) e Nicole Colombi (Atl. Brescia 1950).

Eleonora Bacciotti (Atl. Firenze Marathon), Zahra Bani (Fiamme Azzurre) e Carolina Visca (Fiamme Gialle Gaetano Simoni) il podio del lancio del giavellotto.

Margherita Magnani delle Fiamme Gialle si conferma campionessa assoluta dei 1500 metri, argento per Elisa Bortoli (Atl. Brescia 1950) e bronzo di Joyce Mattagliano (Atl. Brugnera Friulintagli).

Francesca Bertoni (La Fratellanza 1874), Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e Valentina Costanza (Esercito) compongono il podio dei 3000 metri siepi.

La finanziera Sonia Malavisi vince con 4,45 metri la gara dell’asta su Giorgia Benecchi, del CUS Parma, entrambe ex ginnaste, terza Giulia Cargnelli della Forestale.

Oro e bronzo delle Fiamme Azzurre nel getto del peso con Chiara Rosa che distacca Laura Bordignon, argento per Sydney Giampietro del CUS Pro Patria Milano.

Il Centro Sportivo Esercito col tempo di 3’32”50 centra il record italiano di società nella staffetta 4x400 metri, imponendosi sulla Bracco Atletica e la Pro Patria Busto Arsizio.   

NELLA FOTO: il podio del martello donne, con il presidente della F.I.D.A.L. Alfio Giomi, da sin.: Elisa Palmieri, Francesca Massobrio, Sara Fantini

Condividi su:

Seguici su Facebook