Partecipa a Notizie Nazionali

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I vespisti in Campidoglio nella sesta tappa del Giro d'Italia

La carovana arrivata nella Capitale

a cura della redazione
Condividi su:

Ci risiamo. Un'altra giornata intensa. Poca nanna. Parecchi chilometri. Tanta pioggia. Moltissimi impegni. Cena locale, cena abbondantemente locale.

Dobbiamo assolutamente fare in modo che Carlo la smetta di portare sfortuna. Pioggia anche questa mattina. Da Massa si parte subito con la pioggia che ci accompagna fino a Grosseto. Un breve incontro con alcune associazioni di volontariato, molto particolari e interessanti, colazione e partenza con destinazione Roma.

Finalmente un po' di sole! Viaggio tranquillo a parte la perdita di un guanto. Un panino con la porchetta in un chiosco alla fine dell'autostrada Roma-Civitavecchia e via per Roma. Ci stanno aspettando gli amici dell'Associazione Motociclisti Forze Armate insieme ad una scorta della Guardia di Finanza appena terminata l'Aurelia. Sono in tantissimi. Occupano un intero piazzale. Il tempo stringe. Dobbiamo andare in Campidoglio.

Sirene e fischietti ci aiutano a farci strada nell'intenso traffico della Capitale. Ci permettono di salire con dieci moto tra cui le nostre Vespa. L'interesse dei turisti è forte e comprensibile. L'emozione per noi e per gli amici romani è alle stelle. Chi l'avrebbe mai immaginato! Attendiamo l'assessore alle politiche sociali, i soci Angsa e anche i membri di Esperantia Onlus che ci ospiterà per la notte.

L'Associazione Motociclisti Forze Armate ci conesgna simbolicamente un assegno cui seguirà un bonifico bancario. Ormai siamo esaltati dalla sosta in Campidoglio. Facciamo foto anche sotto il Marc'Aurelio con grande disappunto dei vigili urbani! Ma noi abbiamo il permesso e... allora... arriva l'assessore. I soliti convenevoli ma si interessa del problema che... non conosce!!!!! Ci dà appuntamento nel suo ufficio. Con grande fragore, sempre con la scorta, ci dirigiamo alla sede di Angsa dove partecipiamo ad un dibattito con la presenza del giornalista del Sole 24 Ore, Nicoletti. Anche lui ha un figlio autistico. Lo vediamo stanco e amareggiato, oltre che molto infastidito dal malfunzionamento del microfono che va a... gasolio!!!!

Riceviamo anche la visita di Silvia con suo figlio. È una nostra amica palermitana che si è appena trasferita a Roma. La presentiamo alla presidente Angsa del Lazio che sicuramente l'aiuterà. Silvia ci aveva aiutato a organizzare  la tappa siciliana nel 2011. Finalmente veniamo accompagnati in Esperantia sulla via Ardeatina. Dall'altra parte della città. Non troviamo piu Giovanni... è mancato un mese e mezzo fa!

Doccia veloce e poi a cena con il Vespa Motor Club di Roma. Tutti amici. Ci vengono donate ufficialmente le maglie del giro ideate dall'amico Nunzio. Possiamo riposarci. Domani tappa breve. Partiremo alle 10. Grazie ad Antonio, Stefano e... Luciano che non c'è più ma che aveva iniziato questa lunga e difficile tappa. Roma non è un paese. Non basta conoscere qualcuno. Bisogna essere in grado di districarsi tra uffici e complicacazioni di ogni genere. Bravi. Bravi. Bravi.

Condividi su:

Seguici su Facebook